La vecchia e la giovane

La vecchia e la giovane

La vecchia e la giovane

In questa immagine, si può vedere un viso di donna giovane, oppure il viso di una vecchia.

SPIEGAZIONE:                                                                                                                      La guancia arrotondata/mento della “GIOVANE” è il naso della “VECCHIA”. La piccola punta che si intravede, (l’occhio destro della “VECCHIA”), è il naso della giovane mentre l’occhio sinistro della “VECCHIA” é l’orecchio sinistro della “GIOVANE”. La bocca della vecchia è la collana che segna il collo della “GIOVANE”. Il fazzoletto e la pelliccia rimangono indifferenti per entrambi le figure.

APPROFONDIMENTO:                                                                                                        La giovane-vecchia, che fu analizzata dallo psicologo americano E.G. Boring, ottiene il suo effetto costringendoci a percepire la figura come fluttuante tra due immagini nettamente contrastanti tra loro.

Vedi una graziosa ragazza o una brutta e vecchia strega? Puoi vedere ambedue le immagini nello stesso tempo?

Tale ambiguità deriva dall’accurata disposizione delle linee che entrano in gioco nei due diversi contesti visivi. Il significato delle linee cambia a seconda del modo in cui i nostri occhi osservano la figura. Ad esempio, spostando lo sguardo verso il basso, dalla guancia e dalla mascella della giovane, le stesse linee si trasformano nel grosso naso adunco della vecchia. Allo stesso tempo il nastrino al collo della giovane diventa la bocca della vecchia (vedi figura).

Il disegno della giovane-vecchia implica un capovolgimento nel rapporto figura-sfondo: in ogni momento soltanto un’immagine può essere “figura” dominante, mentre il resto appare come sfondo. Benché lo spostamento degli occhi faciliti tale inversione, è del tutto superfluo. Se si fissa direttamente l’immagine, essa si capovolge spontaneamente.

  • figura A: giovane
  • figura B: vecchia
About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...