Geometria

Immagini Geometriche con grande effetto illusivo.

  • Quale dei due segmenti è il più lungo? L’ osservatore, ingannato dalle linee alle estremità dei segmenti, molto probabilmente crederà che il secondo segmento sia il più lungo: infatti le due linee si protendono verso l’ esterno e danno questa impressione. In realtà i due segmenti centrali hanno la stessa lunghezza.

illusione ottica, segmenti, qual è il più lungo

  • Le linee orizzontali sono parallele o inclinate? Questa illusione ottica e’ detta del “muro del caffè” perche’ fu notata la prima volta sul muro di un caffe’ di Bristol. Guardando la facciata ad una prima vista può sembrare che le linee orizzontali formate dalle piastrelle siano inclinate, poichè si è ingannati dai colori delle piastrelle, invece esse sono parallele.

  • Illusione di Hering: Nonostante sia molto antica, questa illusione ottica è un classico che viene sempre incluso in tutte le raccolte. È un’immagine creata dal fisiologo tedesco Ewald Hering nel 1861. Quando osservi le due linee orizzontali sembra che siano curve, ma in realtà sono perfettamente rette. La distorsione apparente viene prodotta a causa del disegno sullo sfondo, che stimola la prospettiva e genera un’impressione falsa di profondità.

2 pensieri su “Geometria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...